Sogefi – Corre ancora a Piazza Affari (+5,4%) dopo i conti

Titolo in rialzo del 5,4% a 1,36 euro in scia alla pubblicazione venerdì scorso dei conti del primo semestre 2021. In particolare i ricavi, su base annua, sono aumentati del 34,9% a 682,5 milioni (+38,5% a cambi costanti), registrando un andamento migliore del mercato in tutte le aree geografiche e in un mercato che ha visto la produzione di automobili in aumento del 29,2% dopo il crollo senza precedenti del pari periodo 2020.

Per quanto riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, nel comunicato la società sottolinea come la visibilità sull’andamento del mercato nei prossimi mesi resti ridotta anche a causa di fattori di criticità specifici che riguardano in particolare l’incremento generalizzato dei prezzi delle materie prime, nonché difficoltà nella logistica di trasporto ed approvvigionamento dai mercati asiatici.

Per il secondo semestre 2021, IHS prevede che la produzione mondiale registri un calo complessivamente contenuto (-3,4%) rispetto al secondo semestre del 2020. Pertanto, sull’intero 2021, secondo IHS, si registrerebbe una crescita del 10%, recuperando parte del crollo registrato nel 2020 e attestandosi al -7,8% rispetto al 2019.

In seguito alla diffusione dei risultati, Equita ha alzato la raccomandazione sul titolo da ‘hold’ a ‘buy’. Nel complesso, i giudizi degli analisti su Sogefi raccolti da Bloomberg si dividono in 2 “Buy” e 4 “Hold”, per un target price medio pari 1,50 euro.