Dalla lettura dei dati preliminari emerge che nel primo semestre 2021 Euro Cosmetic ha riportato ricavi operativi pari a 11,7 milioni, in diminuzione del 19,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Nei primi sei mesi del 2021, i Ricavi Prodotto Finito si sono attestati a 11,2 milioni con un
decremento del 22,1% su base annua.
La riduzione dei Ricavi Prodotto Finito al 30 giugno 2021 è dovuta principalmente allo slittamento di alcune commesse rilevanti di clienti del settore Industrial, al rallentamento dei canali Professional e Hotellerie, dovuto alle chiusure dell’ultima ondata per l’emergenza sanitaria Covid 19, al posticipo di importanti progetti già in fase avanzata e alla riduzione degli ordini di gel igienizzante, riconducibile alla produzione massiva da parte di molti operatori che ha portato il settore è essere ormai saturo e con ingenti scorte.
Al 30 giugno 2021 registrano buone performance la categoria Fine Fragrances, che raggiunge 1,6 milioni (+10,8%), con un’incidenza che raggiunge il 14,6% dei Ricavi Prodotto Finito, e la categoria Skin Care che registra un +4,4%.
La ripartizione per canale di vendita mostra una riduzione del canale Professional del 24,9%
raggiungendo 1,9 milioni (rispetto a 2,5 milioni al 30 giugno 2020), dovuto all’ultima chiusura invernale dei saloni di acconciatura e centri estetici per l’emergenza Covid 19, una riduzione del canale Farmacia/Parafarmacia a 0,2 milioni al 3 giugno 2021 (-91,9%, dovuto al calo delle vendite di gel igienizzante), mentre il canale GDO ed Industrial continuano a rappresentare sempre i principali canali di vendita (rispettivamente il 43,6% e il 38,1% dei Ricavi Prodotto Finito), rispettivamente a 4,9 milioni (-4%) e 4,3 milioni (+1,3%).