Oil & Gas (+0,5%) – Vendite su Saras (-3,9%)

Chiusura positiva per le borse europee, in scia alle rassicurazioni della Federal Reserve emerse dal meeting di mercoledì e all’ottimismo legato alle indicazioni provenienti dalla stagione delle trimestrali.

A Milano il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni con un +1% a 25.516 punti. Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha segnato un +0,5%, rispetto al +1% del corrispondente indice europeo.

Ancora in rialzo le quotazioni del greggio dopo la discesa oltre le attese e sui minimi da gennaio 2020 delle scorte Usa evidenziata dai dati settimanali Eia, a testimonianza di una solida domanda con il picco estivo dei consumi nonostante il nuovo aumento dei contagi.

Tra le big del comparto bene Eni (+1%), che ha diffuso i risultati trimestrali questa mattina. Pubblicati oggi prima dell’apertura anche i conti Saipem (+0,1%), che ha chiuso la seduta di ieri poco mossa come Tenaris.

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni in lieve ribasso Maire Tecnimont (-0,4%) dopo i risultati, con le vendite che hanno colpito soprattutto Saras (-3,9%). In rosso dopo i conti anche D’Amico (-1,9%).