Enertronica Santerno (Aim) – Contratto di fornitura di un sistema di storage completo di batterie per 0,5 mln

Enertronica Santerno ha sottoscritto un contratto di fornitura di un Battery Energy Storage System con primario TSO (Transmission System Operator) operante in Latam.

L’accordo, il cui valore è pari a 0,5 milioni, prevede la consegna nel corso del 2022 e pertanto i relativi effetti economici saranno prevalentemente concentrati nel 2022.

La fornitura, relativa ad un impianto di accumulo dell’energia conferma l’impegno della società nello sviluppo di soluzioni per l’accumulo con riguardo sia alle tematiche di gestione della stabilità di rete e di ottimizzazione dei flussi, sia alle infrastrutture associate ai sistemi di ricarica per veicoli elettrici.

Quello dello storage è un settore solido e in sviluppo: solo a marzo e aprile del 2020 c’è stato un calo delle installazioni legato al lockdown dovuto all’emergenza sanitaria.

L’andamento nei mesi successivi, a partire da giugno e, soprattutto, luglio, che ha visto, con riferimento al solo mercato italiano, il picco delle 2.069 installazioni, ha più
che compensato questo calo.

Al 31 marzo 2021 risultano installati in Italia 43.784 sistemi di accumulo abbinati agli impianti fotovoltaici.

Lo rende noto il nuovo report dedicato al settore energy storage realizzato da Anie Rinnovabili. La potenza complessiva è di 272 MW e la capacità massima utilizzata è pari a 583MWh.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Enertronica Santerno