Global Markets Industrial – Caterpillar, Credit Suisse riduce il tp a $256 dai $268

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

In rialzo i principali listini europei. Il Ftse 100 guadagna lo 0,7%, il Ftse Mib lo 0,4%, il Dax lo 0,3%. A Wall Street, Dow Jones a +0,6%, S&P 500 a +0,4%, Nasdaq a +0,3%.

Credit Suisse ha abbassato il target price di Caterpillar a 256 dollari dai precedenti 268, mantenendo il rating “outperform”. Nonostante Caterpillar abbia chiuso il secondo trimestre dell’anno con ricavi per 12,9 miliardi di dollari, in crescita del 29% anno su anno, i margini sono diminuiti più del previsto, arrivando al 13,8% contro il 15,4% nel primo trimestre, dato che ha portato Credit Suisse a ridurre il target price.

Rio Tinto ha annunciato investimenti per 2,4 miliardi di dollari per il progetto “Jadar” in Serbia, per produrre fino a 58 mila tonnellate di carbonato di litio per batterie a partire dal 2026. Nello specifico, Rio Tinto, insieme alla società produttrice di batterie slovacca InoBat, intende costruire una catena del valore per la produzione e il riciclaggio di energia elettrica delle batterie per auto in Serbia. Se i permessi verranno concessi, la costruzione dovrebbe iniziare nel 2022, con la società mineraria che punta alla prima produzione vendibile nel 2026. Secondo l’annuncio, la piena produzione dovrebbe essere raggiunta nel 2029. Questo renderebbe Rio Tinto tra i primi dieci produttori di litio al mondo. Durante i 40 anni di vita prevista della miniera, il gruppo prevede di estrarre 2,3 milioni di tonnellate di carbonato di litio.