Global Markets Industrial – Atlantia cede la quota detenuta in Lusoponte

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

In ribasso i principali indici europei. Il Ftse Mib cede lo 0,8%, il Dax lo 0,2%, mentre il Ftse 100 in lieve rialzo (+0,3%). A Wall Street, Nasdaq a -1%, Dow Jones a -0,8%, S&P 500 a -0,7%.

Con riferimento alla cessione dell’intera partecipazione (pari al 17,21% del capitale) detenuta attraverso Autostrade Portugal nella concessionaria Lusoponte, Atlantia ha comunicato che i soci Lineas Concessões De Transportes S.A. e Vinci Highways SaS hanno esercitato il diritto di prelazione agli stessi spettante in base ai patti parasociali in vigore.

L’acquisto sarà effettuato pro-quota ai medesimi termini economici previsti nel contratto sottoscritto lo scorso 25 giugno con MM Capital Partners e quindi a un controvalore di 55,7 milioni. Il closing resta soggetto all’ottenimento delle autorizzazione degli enti finanziatori e delle autorità competenti, a cui aggiungere la clearence delle autorità antitrust.

Equita Sim conferma rating buy su Terna e hold su Prysmian. Gli esperti ricordano che Terna ha pubblicato sulla Gazzetta Europea il bando di gara per realizzare 4 stazioni elettriche dell’interconnettore Tyrrhenian Link, il cavo che unirà Campania, Sicilia e Sardegna. Si tratta di un bando da 830 milioni complessivi e le offerte sono attese entro fine agosto. Si tratta di un progetto molto importante per Terna, perché assicura visibilità alla crescita degli investimenti nel medio-lungo termine, considerando i 3,7 miliardi di
investimenti stimati per completare l’opera entro il 2028. Gli investimenti inseriti nel Business Plan 2021-25 sono pari a 1,8 miliardi, concentrati nell’ultima parte del Piano”, precisano da Equita.

Secondo gli analisti, inoltre, la notizia dell’avvio dei bandi di gara per il Tyrrhenian Link è positiva anche per Prysmian, “che riteniamo sia ottimamente posizionate per le commesse di costruzione dei cavi”.