Tecnologia (%) – Performance in luce per Itway (+11,7%) dopo preconsuntivi 1H21 controllata 4Science

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Tecnologia ha ceduto lo 0,8%, esattamente come il principale indice di Milano (-0,8%), mentre il corrispondente indice settoriale europeo ha chiuso le contrattazioni invariato (+0,0%).

La diffusione del coronavirus e i relativi timori che ulteriori shutdown possano rivelarsi necessari per fermare la rapida diffusione della pandemia, continuano a minare il sentiment dei mercati, dopo che la scorsa settimana diversi indici hanno aggiornato i propri massimi.  Le principali notizie negative riguardanti la pandemia continuano ad interessare il continente asiatico con il Giappone che prolungherà lo stato d’emergenza a Tokyo e in altre regioni fino al 12 settembre, estendendo le restrizioni ad altre sette prefetture con i casi Covid-19 in forte crescita. Una seduta vissuta in attesa anche del discorso del Presidente della FED, Jerome Powell, prima dell’appuntamento di fine agosto di Jackson Hole.

Con riferimento all’andamento dei titoli del comparto, performance negativa per entrambe le Big Cap con Telecom Italie e STM rispettivamente in ribasso dello 0,9% e dell’1,2%.

Tra gli altri titoli, denaro su Tiscali (+14,6%) che riduce il rosso da inizio anno a -30,4%.

Gli acquisti hanno interessato anche Itway (+10%) dopo aver annunciato i dati pre-consuntivi del primo semestre della controllata 4Science, chiusi con una forte crescita dei ricavi a 1,156 milioni (+37%), un gross margin di 1,057 milioni (gross margin stabile al 91%) e un Ebitda di 401 mila euro (+82%) con il relativo margine in aumento dal 26,10% al al 34,69%. Il cash flow operativo semestrale è pari a 443mila euro, con cash conversion del 38% dei ricavi e 110% dell’Ebitda.