Sesa – Report sostenibilità 2021 conferma impegno a generare valore per gli stakeholder

Nel corso dell’Assemblea odierna di Sesa, sono stati presentati i risultati del Report di Sostenibilità del Gruppo Sesa al 30 aprile 2021, che rendiconta le performance di generazione di valore per gli Stakeholder.

Si evidenzia un deciso avanzamento dei principali programmi di sostenibilità, in ambito governance, sviluppo e gestione delle risorse umane, tutela ambientale e responsabilità sociale, con un forte impegno a supporto della generazione di valore sostenibile per tutti gli stakeholder.

L’esercizio al 30 aprile 2021 si chiude con una significativa crescita del Valore Aggiunto Netto generato (+38,1% a 250,2 milioni) e distribuito (+49,7% a 208 milioni) agli Stakeholder, di cui 163,0 milioni a beneficio delle risorse umane (+42,0% a/a).

Il Valore Aggiunto Netto destinato ad autofinanziamento, a supporto degli investimenti per la crescita futura del Gruppo, è pari a 42,1 milioni. Gli investimenti nell’esercizio raggiungono il totale di 90 milioni, con focus su infrastrutture tecnologiche, sviluppo del capitale umano ed acquisizioni societarie, che hanno riguardato aziende skill intensive di medie e piccole dimensioni, integrate nel Gruppo allo scopo di ampliare le competenze a supporto della domanda di digitalizzazione di imprese ed organizzazioni.

Al 30 aprile 2021 il Gruppo Sesa ha raggiunto la soglia di circa 3.500 dipendenti (per il 99% assunti a tempo indeterminato), in aumento di circa 1.000 risorse rispetto al 30 aprile 2020 (+37,4% a/a), con oltre 400 nuove risorse inserite nel gruppo mediante hiring interno, in prevalenza attraverso percorsi di formazione a seguito della collaborazione con università e scuole di specializzazione. A supporto del forte sviluppo del capitale umano sono stati ampliati i programmi di welfare e di formazione.

Le attività di welfare, finalizzate al benessere ed al work-life balance delle risorse umane, sono state rafforzate grazie al nuovo piano di welfare 2021.

Fortemente incrementate le attività di formazione con 26.300 ore erogate al 30 aprile 2021 (+30% a/a) ed oltre 2.750 risorse formate rispetto a 1.106 lavoratori al 30 aprile 2020, con focus crescente su competenze tecnico professionali e l’inclusione di programmi formativi in materia di clima organizzativo, protezione dei dati personali (GDPR), Cyber Security.

Sono stati implementati programmi di tutela e protezione Ambientale e, nonostante la forte crescita del perimetro del Gruppo (+37,4%), i consumi energetici (energia elettrica e gas naturale) sono cresciuti solo del 9,2%, i consumi di combustibile fossile si sono ridotti di circa il 20% e i consumi di acqua e rifiuti si sono contratti di circa il 10%. Nel contempo, l’energia rinnovabile prodotta è in forte incremento (+210%), con 847.085 kWh generate nell’esercizio. Sono state inoltre conseguite la certificazione ambientale UNI ISO 14001:2015 ed il rating Ecovadis in materia di protezione ambientale e di corporate Social Responsibility.

Nel corso degli ultimi 18 mesi il Gruppo ha sviluppato un’offerta Digital Green, che include sia soluzioni tecnologiche e refurbished della divisione VAD (grazie alle recenti acquisizioni delle società PM Service e Service Technology) sia quelle software e consulenziali della divisione SSI, all’interno della linea di business digital industries.

Il Gruppo ha continuato anche a supportare lo sviluppo delle comunità e degli ecosistemi in cui opera, attraverso l’impegno di Fondazione Sesa nei programmi di welfare del gruppo e nel sostegno alla campagna di vaccinazione Covid-19.

Nell’esercizio 2021 è proseguita l’evoluzione della governance del Gruppo con l’inserimento nello Statuto sociale di obiettivi di successo e crescita sostenibile (a seguito dell’Assemblea dello scorso gennaio 2021) e l’avanzamento del percorso di certificazione B Corp, uno degli standard internazionali più restrittivi e maggiormente riconosciuti in materia di sostenibilità. Si conferma infine la membership ed il sostegno al Global Compact delle Nazioni Unite e la Certificazione SA 8000 in materia di corporate Social Responsibility.