Global Markets Industrial – Cnh acquista il 90% di Sampierana

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Proseguono in ordine sparso le principali piazze finanziarie europee. Il Ftse Mib cede lo 0,2%, mentre il Dax guadagna lo 0,1%. Chiusa Londra per festività. A Wall Street, Nasdaq a +0,5%, S&P 500 a +0,3%, Dow Jones a -0,1%

CNH ha finalizzato un accordo per acquisire il 90% del capitale sociale della Sampierana, società italiana specializzata nello sviluppo, produzione e vendita di macchine movimento terra, sottocarri e parti di ricambio e per ottenere il 100% del controllo dell’azienda nel corso dei quattro anni successivi al closing dell’operazione. Il corrispettivo per l’intera acquisizione (che avverrà su una base debt free cash free) sarà pari a 101,8 milioni di euro.

Rio Tinto è in fase di trattativa con il governo della Mongolia per accelerare lo sviluppo della miniera di rame di Oyu Tolgoi, riporta il Financial Times. Rio Tinto si offre di ridurre i tassi di interesse sui prestiti concessi al governo mongolo per finanziare i costi di costruzione, ricevendo in cambio l’accordo su questioni normative e di bilancio locali, afferma sempre il Financial Times.

Schneider Electric è diventata l’ultimo membro dell’Abu Dhabi Sustainability Group (ADSG), l’iniziativa leader della capitale degli Emirati Arabi per sostenere le questioni della sostenibilità sia per il governo che per il settore privato. Schneider Electric e ADSG condivideranno le conoscenze sulle ultime ricerche e soluzioni per argomenti come la riduzione delle emissioni di carbonio, l’efficienza energetica e le energie rinnovabili. Entrambe le entità lavoreranno fianco a fianco per promuovere un futuro più verde per la capitale degli Emirati Arabi Uniti.