Tecnologia (+3,3%) – Sesa (+4,8%) aggiorna i record nell’ultima settimana

Nelle sedute dal 23 al 27 agosto il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso in rialzo del 3,3% rispetto al +2,9% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +0,3% del Ftse Mib.

In settimana l’attenzione si è concentrata prevalentemente sul forum di Jackson Hole, dal quale il presidente della Fed Jerome Powell ha annunciato l’avvio del tapering entro fine anno, pur mantenendo un approccio cauto per via della diffusione della variante delta del covid e allontanando un rialzo dei tassi.

Ottava ricca di appuntamenti macroeconomici, tra cui spicca la seconda stima del Pil americano nel secondo trimestre (+6,6% annualizzato). L’indice Ifo tedesco ha deluso le attese, scendendo per il secondo mese consecutivo, mentre i Pmi dei principali Paesi mostrano una crescita in rallentamento.

Tornando a Piazza Affari e al comparto tech, Stm termina i 5 giorni in progresso del 2,5%, sostenuta anche dalla persistente carenza di microchip. Positiva anche la tlc Telecom Italia (+0,7%).

Fra le mid cap, Sesa (+4,8%) aggiorna i massimi storici nella settimana dell’assemblea che ha approvato il bilancio 2020 e la distribuzione del dividendo da 0,85 euro. Presentato inoltre il report di sostenibilità 2021.

Fra le aziende a minor capitalizzazione, avanzano soprattutto Eems (+28,3%), su cui Borsa ha vietato le immissioni di ordini senza limite di prezzo e It Way (+30,7%), che ha diffuso l’aggiornamento mensile sulla pfn.