Nel periodo dal 23 al 27 agosto, il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato complessivamente un -4,2%, al di sotto del corrispondente europeo (-2,6%) e del Ftse Mib (+0,3%).
In settimana l’attenzione si è concentrata prevalentemente sul simposio di Jackson Hole, dal quale il presidente della Fed Jerome Powell ha annunciato l’avvio del tapering entro fine anno, mantenendo un approccio prudente per via della diffusione della variante delta.
Ottava piena di appuntamenti macroeconomici, tra cui la seconda stima del Pil americano nel secondo trimestre (+6,6% annualizzato). L’indice Ifo tedesco ha deluso le attese, scendendo per il secondo mese consecutivo, mentre i Pmi dei principali Paesi mostrano una crescita in rallentamento.
Sull’obbligazionario, in chiusura di ottava, lo spread Btp-Bund si riduce a 105 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,64%.
Tornando alle società del settore, tra le big tutte in territorio negativo vendite in particolare su Snam (-5,2%), Italgas (-5,7%) e Terna (-6,6%), in scia al downgrade sulle regolate operato da RBC.
Barclays ha confermato il giudizio Equal Weight su Terna, alzando il TP a 6,70 euro (da 6,20 euro), e confermato l’Equal Weight su Italgas, alzando il TP a 5,80 euro (da 5,50 euro).
Enel (-4%) è pronta ad avviare una nuova fase di riorganizzazione delle proprie attività in Centro e Sud America con la creazione di Enel Colombia.
Tra le mid denaro su Alerion (+3,2%), che nella settimana dal 16 al 20 agosto 2021 ha acquistato 5.600 azioni proprie al prezzo medio di 13,4857 euro per azione, per un controvalore complessivo di circa 75mila euro.
Si porta in coda Acea (-5,5%).
Tra i titoli a minore capitalizzazione si distingue PLC (+2,4%), positiva anche Edison (+0,4%).