Italgas – Barclays conferma l’Equal Weight e alza TP a 5,80 euro

Barclays ha confermato il giudizio Equal Weight sul titolo Italgas, alzando il prezzo obiettivo del 5% a 5,80 euro (da 5,50 euro).

Il nuovo TP, spiegano gli esperti, “riflette un’accelerazione nella crescita della RAB nominale rispetto alle nostre precedenti previsioni grazie a ipotesi di inflazione più elevate. Tuttavia, riteniamo che i ritardi nelle procedure di gara in corso per la concessione del servizio di distribuzione del gas possano mitigare le aspettative di crescita. Italgas attualmente negozia con RAB un premio del 21%, in linea con la media del sotto-settore”.

Il broker ha incrementato del 2% la previsione di EPS per il 2023. “Italgas – precisa – ha la seconda maggiore sensibilità all’inflazione elevata tra i peer italiani dopo Terna, data la sua mancanza di diversificazione. Abbiamo aumentato le nostre ipotesi di inflazione a lungo termine all’1,5% (rispetto allo 0,5% annuo precedente)” e incrementato di conseguenza “il nostro EPS 2023E del 2% a 0,43 euro (da 0,42 euro)”.

Intanto in Borsa le azioni della società guidata da Paolo Gallo cedono l’1,3% a 5,736 euro, risultando tra le peggiori del Ftse Mib (-0,4%).