Tecnologia (+1,3%) – Ancora ben intonata Stm (+1,6%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a +1,3% a fronte del +0,6% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del +0,1% del Ftse Mib.

Seduta prudente per l’azionario, che si mantiene sui massimi dopo le parole di Jerome Powell a Jackson Hole. Il presidente della Fed ha confermato la possibilità di avviare il tapering entro fine anno ma ha chiarito che un aumento eventuale dei tassi sarà slegato e che la riduzione degli stimoli verrà attuata con cautela, osservando l’andamento della pandemia e dell’economia statunitense. Focus sul job report in uscita venerdì. Intanto cala la fiducia economica e dei consumatori nell’eurozona.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiudono contrastate le big cap Stm (+1,6%) e Telecom Italia (flat). Il produttore di microchip continua a beneficiare dell’intonazione positiva del settore dopo le indicazioni di TSMC su un aumento dei prezzi, dal quale ci si attende un effetto a cascata.

Positive le mid cap, prosegue sui massimi Sesa (+1,1%). Fra le aziende a minor capitalizzazione avanzano Piteco (+6,7%) e Digital Bros (+3,8%).

Retelit ha siglato una partnership con WIS Telecom per la creazione di un nuovo collegamento in fibra ottica a bassa latenza tra l’Europa occidentale e la Penisola balcanica, operativo da Ottobre 2021.