Terna – Al via la consultazione con i territori per l’Adriatic Link

Terna ha avviato la consultazione pubblica per far partire il progetto Adriatic Link, il nuovo elettrodotto da 270 chilometri in corrente continua, di cui 230 km in cavo marino, che collegherà Abruzzo e Marche e che prevede oltre 1 miliardo di investimenti. Lo riporta Il Sole 24 Ore.

Le indicazioni provenienti dal confronto con i Comuni interessati dal nuovo elettrodotto saranno utilizzate per elaborare il documento da inviare al ministero della Transizione ecologica, propedeutico all’apertura dell’iter autorizzativo vero e proprio.

L’avvio della fase autorizzativa – aggiunge il quotidiano – è prevista per il prossimo anno con completamento fissato per il 2024 e con conseguente apertura dei cantieri. La realizzazione dell’opera dovrebbe durare circa 4 anni con la conclusione del progetto nel 2028.

L’Adriatic Link rafforzerà lo scambio di energia nella parte centrale della penisola e contribuirà a sostenere le esigenze di sicurezza e flessibilità del sistema elettrico nazionale, nonché gli obiettivi di incremento di energia da fonti rinnovabili.

Il collegamento rientra tra le opere previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pniec) ed è stato confermato anche nell’ultimo Piano di sviluppo della rete elettrica presentato lo scorso luglio. Un piano che mette sul piatto 18,1 miliardi di investimenti nei prossimi 10 anni, con un incremento del 25% rispetto al precedente piano decennale.