Mercati Usa – Verso apertura positiva in attesa dati su mercato del lavoro

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,2-0,3%, preannunciando una partenza positiva a Wall Street in un mercato che attende i dati sul mercato del lavoro in uscita domani per avere maggiori indicazioni sulle prossime mosse di politica monetaria della Federal Reserve.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso poco mossi, con Nasdaq e S&P 500 che hanno messo a segno gli ennesimi record storici, salvo poi limitare i guadagni nel finale rispettivamente allo 0,3% e allo 0,1%. In calo dello 0,1%, invece, il Dow Jones.

L’azionario globale si mantiene in prossimità dei massimi assoluti, confermando la fiducia nella ripresa dell’economia nonostante i rischi posti dalla nuova ondata del virus e la prospettiva di una riduzione degli stimoli monetari.

Gli investitori stanno infatti cercando di valutare quando la diffusione della variante Delta raggiungerà il proprio picco, oltre alle implicazioni di un graduale ritiro del sostegno delle banche centrali nei prossimi mesi.

L’appuntamento chiave della settimana sarà domani con i non farm payroll Usa di agosto, che offriranno nuove indicazioni sullo stato di salute del mercato del lavoro americano e su una possibile timeline dei piani di tapering della Fed.

Secondo Jerome Powell, presidente della banca centrale americana, servono ulteriori miglioramenti prima di avviare la riduzione del programma di acquisti di titoli da 120 miliardi di dollari mensili.

I dati dell’agenzia Adp riportati ieri sull’occupazione nel settore privato statunitense hanno però evidenziato la creazione di 374.000 nuovi impieghi ad agosto, ben al di sotto dei 600.00 stimati dal consensus.

Sempre sul fronte macro, infine, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione si sono attestate a 340 mila unità, leggermente inferiori alle 345 mila previste dagli analisti e alle 354 mila della rilevazione precedente.