Il Ftse Italia Tecnologia termina a +0,7% a fronte del +1,5% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del +0,7% del Ftse Mib.
Seduta contrastata per le borse europee, con Francoforte arretrata complici i dati sulla manifattura in rallentamento. Nel complesso, l’attività manifatturiera dell’eurozona ha evidenziato una solida crescita seppur al ritmo meno elevato da 6 mesi.
Negli Usa i dati Adp sono risultati ben al di sotto delle attese, aspettando il job report di venerdì. Intanto, il focus resta sulle banche centrali, che potrebbero cominciare a ritirare gradualmente gli stimoli, come segnalato anche dal presidente della Bundesbank.
Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiudono contrastate le big cap Stm (+0,7%) e Telecom Italia (-0,5%). Intanto, la controllata Sparkle ha lanciato Metamorfisis II, il primo data center “green” in Grecia e uno dei più grandi e avanzati d’Europa.
Positive le mid cap, mentre fra le aziende a minor capitalizzazione avanzano Eems (+12,3%), Eurotech (+5%) e Wiit (+4%).
SECO e Olivetti hanno presentato al mercato i dettagli dell’accordo firmato lo scorso 3 agosto, che prevede la sottoscrizione di un’importante partnership industriale tra le due aziende.
rfXcel, controllata di Antares Vision Group, ha firmato un contratto con Hypera Pharma per garantire la conformità ai requisiti di tracciabilità del Sistema Nazionale per il Controllo dei Medicinali (SNCM).
A fine luglio, il gruppo Softlab riporta una posizione finanziaria netta negativa (debito netto) per 2,4 milioni rispetto alla liquidità netta di 2,5 milioni di fine maggio.