Nexi – Titolo in calo (-1,2%) dopo avvio istruttoria Antitrust su fusione con SIA

Nexi in calo a Piazza Affari dopo l’avvio dell’istruttoria da parte dell’Antitrust sulla fusione con SIA. Intorno alle 12:20 il titolo cede l’1,2% a 17,57 euro, frenato in parte anche dai realizzi dopo le ultime sedute positive. L’indice di settore viaggia sulla parità.

Secondo l’authority la fusione di Sia in Nexi potrebbe determinare “la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante da parte della nuova entità con effetti di tipo orizzontale, nonché di natura verticale e conglomerale”.

Secondo l’Antitrust l’operazione “potrebbe determinare effetti restrittivi della concorrenza” con la “costituzione o il rafforzamento di una posizione caratterizzata da notevole potere di mercato in capo all’entità post-merger”.

L’entità post-merger, riporta il testo del provvedimento, avrebbe in capo il 45-50% nella sola fornitura di POS in Italia, con Nexi che detiene il 35-40% e SIA che detiene il 5-10%.

“L’operazione potrebbe sollevare criticità dal punto di vista concorrenziale nei mercati italiani del processing delle carte di debito nazionali e del processing delle carte di pagamento internazionali”, spiega poi l’Antitrust.