Nexi – L’Antitrust avvia istruttoria per valutare la fusione con SIA

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avviato un procedimento istruttorio per valutare la fusione per incorporazione di SIA in Nexi. L’esito sarà comunicato entro 45 giorni.

Secondo l’Antitrust “l’operazione di concentrazione potrebbe portare la nuova entità ad assumere una posizione dominante nel settore dei pagamenti digitali”.

L’operazione di concentrazione coinvolge differenti operatori, sia dal punto di vista della domanda sia da quello dell’offerta, e interessa numerosi ambiti del settore dei pagamenti digitali, in particolare i servizi di merchant acquiring, di processing, di emissione delle carte di pagamento, di compensazione al dettaglio dei pagamenti, di trasmissione dei dati interbancari e anche i servizi per la fornitura e la manutenzione degli ATM.

Secondo l’authority “la fusione di SIA in Nexi potrebbe perciò determinare la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante da parte della nuova entità con effetti di tipo orizzontale, nonché di natura verticale e conglomerale”, si legge in una nota emessa dall’Antitrust.