Global Markets Banche – L’Opa promossa da Crédit Agricole (+0,9%) su FriulAdria prorogata al 17 settembre

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Proseguono in rialzo le borse europee. Il Dax e il Cac 40 guadagnano lo 0,9%, mentre il Ftse Mib e il Ftse 100 avanzano dello 0,7%. Chiusa Wall Street per la celebrazione del Labor Day (i prezzi nella tabella riferiti ai titoli americani si riferiscono pertanto alla chiusura di venerdì).

Le adesioni all’Opa promossa da Crédit Agricole (+0,9%) Italia sulle minorities della controllata FriulAdria hanno raggiunto il 79,867% delle azioni oggetto di offerta. L’offerta riguarda il 17,2% del capitale di FriulAdria detenuto dagli storici azionisti di minoranza. Crédit Agricole Italia ha chiesto alla Consob la proroga del periodo di adesione all’offerta al 17 settembre, dal termine del 10 settembre previsto in precedenza.

La controllata svizzera di BBVA (+0,2%) ha annunciato il lancio di un “conto di investimento 100% digitale”. Con l’offerta, la banca sta cercando di soddisfare le esigenze di un nuovo tipo di clienti tech-savvy che vogliono investire “in settori più innovativi, sostenibili e anche in cripto-asset”. Il conto ‘New Gen’ offre accesso a un catalogo di aziende e fondi. Sono organizzati in 11 temi, tra cui il cambiamento climatico, e per tecnologie dirompenti come la robotica, la stampa 3D e i veicoli autonomi.

Goldman Sachs ha in programma di quotare le attività di Petershill Partners, un veicolo di investimento che potrebbe essere valutato più di 5 miliardi di dollari. Lo si apprende da Reuters.