Nel primo semestre 2021 PharmaNutra ha riportato ricavi netti consolidati oltre le attese a 32,3 milioni, con un incremento del 10,9% su base annua. In particolare, risulta molto significativa la crescita dei ricavi realizzata nel secondo trimestre 2021 con un aumento del 19% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Dal lato geografico i ricavi realizzati sul mercato italiano hanno registrato un aumento del 20,5% a 24,3 milioni mentre all’estero si sono attestati a 8 milioni (9 milioni nel primo semestre dell’esercizio precedente), con un’incidenza sul totale del 24,7% rispetto al 30,8% del primo semestre dell’esercizio precedente.
Suddetta contrazione è imputabile esclusivamente alla diversa tempistica di emissione degli ordini di acquisto da parte dei distributori esteri. Il risultato ottenuto è superiore alle previsioni e il Gruppo ha già in portafoglio gli ordini relativi a tutto il terzo trimestre e buona parte del quarto.
Dalla ripartizione per linea prodotti i ricavi sono risultati in crescita per tutte le principali linee di prodotti finiti.
L’elevata incidenza delle vendite sui mercati esteri della linea Sideral sul totale delle vendite estere ha determinato un rallentamento della crescita dei ricavi della linea, che al 30 giugno 2021 aumenta comunque dell’8,6% rispetto al primo semestre 2020.
La variazione complessiva del fatturato della linea Sideral suddivisa tra mercato italiano e mercati esteri evidenzia un incremento delle vendite sul mercato italiano del 16% circa (16,6 milioni rispetto a 14,5 milioni del primo semestre 2020), mentre i ricavi sui mercati esteri passano da 8 milioni del primo semestre dell’esercizio precedente a 7,7 milioni con una riduzione del 5%.
Le vendite della linea Cetilar sono aumentate del 22,5%, la linea Apportal ha evidenziato un incremento del 67,5% mentre la linea Ultramag ha registrato un progresso del 55,8%.
L’Ebitda restated è aumentato del 9,5% a 10,3 milioni. Si segnala che per il solo primo semestre 2020 tale aggregato è al netto di ricavi non ricorrenti, pari a 1 milione, relativi ad un indennizzo contrattuale, e di costi non ricorrenti per complessivi 975mila euro.
L’Ebitda reported e l’Ebit sono cresciuti rispettivamente dell’8,6% e del 16,7%.
Il periodo si è chiuso con un utile netto restated, escludendo l’effetto di componenti non ricorrenti, salito del 12,4% a 6,6 milioni. Su base reported si è registrato un calo del 27,3%.
Sul fronte patrimoniale la posizione finanziaria netta al 30 giugno 2021 è invariata rispetto al 31 dicembre 2020 con un saldo positivo di 19,4 milioni, dopo avere pagato dividendi per 6,5 milioni (i dividendi pagati nel 2020 ammontavano a 4,4 milioni).
“La strategia del Gruppo PharmaNutra”, riporta una nota, “sarà essenzialmente orientata a rafforzare la propria leadership nel mercato del ferro orale – dove già oggi detiene una quota di mercato a valore pari a circa il 54% grazie ai prodotti a marchio Sideral – ed incrementare ulteriormente le quote di mercato per quanto riguarda i prodotti a marchio Cetilar e sviluppare le vendite di Apportal e Ultramag”.
“Particolare attenzione sarà̀ rivolta allo sviluppo internazionale, con specifico riferimento al mercato europeo, asiatico e statunitense. Si prevede di ampliare la gamma dei prodotti venduti nei paesi in cui il Gruppo è già presente e di aprire nuovi mercati, ricorrendo eventualmente, qualora fosse ritenuto strategicamente rilevante, anche a partnership societarie”.
“Le azioni strategiche implementate nel corso del 2020”, conclude la nota, “permettono al Gruppo di gestire al meglio il momento attuale e lo pongono nelle condizioni di sfruttare rapidamente la ripresa del mercato con outlook positivo per il 2021″.
Roberto Lacorte, vicepresidente di PharmaNutra, dichiara: “I risultati sono motivo di grande soddisfazione e vanno oltre le nostre già ambiziose aspettative. La capacità di saper reagire proattivamente, senza rinunciare agli investimenti durante il periodo Covid, ci ha consentito di non subire contraccolpi e, anzi, di presentare risultati positivi in doppia cifra”.
“In Italia”, spiega Lacorte, “siamo tornati ai livelli di crescita pre-Covid, mentre sul fronte internazionale vediamo aprirsi grandi opportunità. Il mercato presenta ampie potenzialità per tutta la gamma di prodotti, a partire da Sideral che, da leader del proprio segmento, mantiene un trend di vendita in costante ascesa, con margini di sviluppo ancora importanti. Contiamo, inoltre, di aumentare le quote di mercato della linea Cetilar e iniziare a sviluppare le vendite di Apportal e Ultramag all’estero, dopo che la loro commercializzazione in Italia ha avuto un riscontro molto positivo”.
“Grazie alla forte solidità patrimoniale e finanziaria”, conclude il Vicepresidente, “siamo nelle migliori condizioni per poter intraprendere una politica di M&A, valutando potenziali acquisizioni strategiche che possano amplificare ulteriormente il nostro percorso di crescita. Osservando l’inizio del secondo semestre, siamo molto ottimisti di poter confermare risultati a doppia cifra del Gruppo PharmaNutra anche a fine anno”.