Tecnologia (+1,8%) – Ben intonate Eurotech (+13,5%) e Seco (+13,4%) nella settimana

Nelle sedute dal 30 agosto al 3 settembre il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso in rialzo dell’1,8% rispetto all +2,2% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +0,2% del Ftse Mib.

I mercati restano in prossimità dei massimi, sostenuti dalla fiducia nella ripresa e dal sostegno delle banche centrali. In settimana l’attenzione si è concentrata prevalentemente sui dati macro, in particolare il job report statunitense, e sulle prossime mosse di politica monetaria. I non farm payrolls sono risultati inferiori alle attese, confermando la visione cauta di Powell rispetto al tapering e frenando parzialmente i listini, mentre l’eurozona conferma una crescita solida seppur in rallentamento, con un’inflazione in aumento.

Tornando a Piazza Affari e al comparto tech, Stm termina i 5 giorni in progresso dell’1,6%. Sottotono invece la tlc Telecom Italia (-3,4%). Il produttore di microchip continua a beneficiare dell’intonazione positiva del settore tecnologico, anche grazie dopo le indicazioni di TSMC su un aumento dei prezzi, dal quale ci si attende un effetto a cascata.

Fra le mid cap, Sesa (+5,6%) aggiorna i massimi e Tinexta avanza del 10,9%.

Tra le aziende a minor capitalizzazione, vola Eems (+42,6%), seguita da Digital Bros (+16,6%), Eurotech (+13,5%) e Seco (+13,4%), che ha presentato al mercato i dettagli dell’accordo firmato lo scorso 3 agosto con Olivetti.

Txt ha ceduto 62.500 azioni proprie all’Amministratore Unico di TeraTron GmbH, società neoacquisita del Gruppo TXT. La cessione è avvenuta al prezzo di 8,0 euro per azione, per un controvalore totale pari a 500.000 euro.

Retelit ha siglato una partnership con WIS Telecom per la creazione di un nuovo collegamento in fibra ottica a bassa latenza tra l’Europa occidentale e la Penisola balcanica, operativo da Ottobre 2021.

Antares Vision Group ha firmato un contratto con Hypera Pharma per garantire la conformità ai requisiti di tracciabilità del Sistema Nazionale per il Controllo dei Medicinali (SNCM).

Dal 20 settembre Wiit e la stessa Antares Vision verranno incluse nell’indice Ftse Mid Cap.