Global Markets Industrial – Siemens Energy parte di un consorzio per lo stoccaggio del carbonio in UK

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Proseguono ancora in territorio negativo le borse europee. Il Dax a Francoforte cede lo 0,9%, mentre il Ftse 100 e il Ftse Mib arretrano rispettivamente dello 0,4% e dello 0,3%. A Wall Street, Nasdaq a -0,3% e S&P 500 a -0,1%. Poco sopra la parità il Dow Jones (+0,1%).

Siemens Energy, Aker Solutions e Doosan Babcock, hanno formato un consorzio per sviluppare tecnologie e soluzioni per la cattura e lo stoccaggio del carbonio nel mercato britannico.

Il Regno Unito ha fissato degli obiettivi chiari per dare il proprio contributo per il clima e la strategia del consorzio appena formato è quella di fornire soluzioni e strutture che consentano di raggiungere tali obiettivi.

“La collaborazione con altre organizzazioni e industrie per attingere alle reciproche capacità, conoscenze ed esperienze sarà vitale per raggiungere le emissioni zero nette entro il 2050. L’unione delle forze con Siemens Energy e Doosan Babcock crea una piattaforma strategica per combinare i nostri punti di forza e lavorare insieme per offrire le migliori capacità, scelta e consegna locale nel Regno Unito”, ha aggiunto Stephen Bull, vicepresidente esecutivo e responsabile del business delle rinnovabili di Aker Solutions.

Webuild, parte del consorzio Sotra Link, si è aggiudicato un contratto di oltre 1 miliardo per la costruzione e la gestione del sistema viario e di ponti “Sotra Connection” in Norvegia.

Webuild parteciperà al progetto con una quota del 35% del consorzio Sotra Link (per l’attività di esecuzione dei lavori) e con una quota del 10% della società di progetto (per l’attività di manutenzione).

Anglo American ha reso noto che il valore delle vendite di diamanti grezzi della De Beers, controllata di Anglo American, si è attestato a 515 milioni di dollari, rispetto ai 334 milioni  registrati nello stesso periodo dello scorso anno.

La compagnia mineraria ha precisato tuttavia che, a causa delle restrizioni globali derivanti dalla pandemia di coronavirus, De Beers ha esteso leggermente il ciclo di vendita oltre la sua normale durata di una settimana e, la cifra provvisoria delle vendite di diamanti grezzi rappresenta il valore di vendita previsto per il periodo che va dal 23 agosto al 7 settembre.