Tecnologia (+0,3%) – Bene Alkemy (+11,7%) nell’ultima settimana

Nelle sedute dal 6 al 10 settembre il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso in rialzo dello 0,3% rispetto al +0,1% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al -1,5% del Ftse Mib.

Focus in particolare sulle banche centrali e in particolare sulla riunione della Bce che ha lasciato invariati i tassi di interesse e ha annunciato una ricalibrazione del piano Pepp, confermandone dotazione e durata. Riviste al rialzo le stime su Pil e inflazione 2021, rispettivamente a +5% e 2,2%. Negli Usa, il Beige Book ha evidenziato un rallentamento della crescita mentre le richieste di sussidi di disoccupazione sono calate ai minimi da inizio pandemia.

Tornando a Piazza Affari e al comparto tech, Stm termina i 5 giorni in progresso dello 0,9%. Sottotono invece la tlc Telecom Italia (-3,2%) che presenterà una proposta insieme a Cdp, Leonardo e Sogei per la realizzazione di un cloud nazionale.

Fra le mid cap, realizzi su Sesa (-1,9%) dopo i recenti record. Il gruppo intanto ha siglato una partnership per lo sviluppo della piattaforma digitale di Parentsmile e ha sottoscritto un accordo con Labomar per lo sviluppo di piattaforme digitali per l’e-commerce sul mercato cinese.

Tra le aziende a minor capitalizzazione s mettono in luce Alkemy (+11,7%), It Way (+11,1%) e Seco (+7,6%) che ha diffuso i risultati.

Hanno pubblicato i conti anche Eurotech, Tas, Wiit ed Esprinet.

Il termine dell’opa su Retelit lanciata del fondo spagnolo Asterion è stato prorogato al 17 settembre. L’Ad Federico Protto aderirà all’Offerta con tutte le 115.000 azioni Retelit di sua titolarità, al netto di quelle allo stato conferite nel vigente piano di incentivazione azionaria.

Tiscali ha emesso in favore di Nice & Green la quarta tranche del prestito obbligazionario convertibile, costituito da 7 tranche per un importo complessivo di 21.000.000 euro.