Utility (-0,4%) – In evidenza Alerion Clean Power (+4,7%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un -0,4%, al di sotto del corrispondente europeo (-0,2%) e del Ftse Mib (+0,4%).

Giornata perlopiù negativa per le borse europee, in peggioramento nel pomeriggio in scia a Wall Street. I dati di agosto sull’inflazione Usa hanno evidenziato un incremento annuo del 5,3%, in lieve rallentamento rispetto al 5,4% di luglio, suggerendo che l’aumento dei prezzi abbia raggiunto il picco massimo e che la Fed possa avere una maggiore flessibilità nel ritirare gli stimoli.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund scende a 99 punti base, con il rendimento del decennale italiano in calo allo 0,65%. In mattinata il Tesoro ha collocato Btp a 3, 7 e 30 anni per complessivi 5,75 miliardi.

Tornando alle società del settore, tra le big ha fatto meglio Terna (+1,2%).

Enel (-0,9%) si è attestata al settimo posto a livello globale nella Top 100 dell’indice elaborato da Refinitiv e al primo posto tra le società italiane.

Da Nord a Sud Italia il Paradiso dantesco prende forma e colore sulle cabine elettriche di E-Distribuzione, trasformate eccezionalmente in opere d’arte in occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri.

Tra le mid, accelera Alerion Clean Power (+4,7%).

Con riferimento alle recenti fonti stampa relative alla creazione creazione di una nuova multi-utility in Toscana, Acque Blu Fiorentine, Società del Gruppo Acea (+1,9%), ha precisato che “il comportamento tenuto sinora dalla Società è volto esclusivamente alla tutela dell’interesse sociale di Publiacqua”, lo si apprende da una nota diffusa dalla società guidata da Giuseppe Gola.

Tra le small, Edison (0,0%) e Snam (+0,7%) hanno siglato un Memorandum of Understanding insieme a Saipem e Alboran Hydrogen, che già avevano sottoscritto un accordo di collaborazione lo scorso gennaio, per lo sviluppo congiunto del progetto Puglia Green Hydrogen Valley, una delle prime iniziative per la produzione e il trasporto di idrogeno verde su larga scala in Italia.