Utility (0,0%) – Sugli scudi PLC (+4,5%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha chiuso invariato, dopo il -4,5% registrato la seduta precedente, meglio del corrispondente europeo (-0,4%) ma al di sotto del Ftse Mib (+0,8%).

Giornata positiva per le borse europee, con gli investitori intenti a valutare l’andamento della ripresa economica e dei contagi da Covid, oltre alle pressioni sui prezzi alimentate dal rally delle commodities e dai problemi nella supply chain.

Dall’agenda macroeconomica sono giunti i dati statunitensi sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, in aumento oltre le attese a 332 mila unità, e sulle vendite al dettaglio, in crescita ad agosto dello 0,7% mensile.

Il Governo Draghi è al lavoro per un decreto per ridurre i rincari delle bollette di luce e gas in vista dei rialzi autunnali. Tra le ipotesi in campo la possibile sterilizzazione dell’IVA anche se i calcoli della Ragioneria generale dello Stato la rendono una strada non facilmente percorribile. Più probabile la riduzione della componente degli oneri di sistema anche grazie agli incassi dalle aste della CO2.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si mantiene in area 100 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,69%.

Tornando alle società del comparto, tra le big fa meglio Italgas (+1,8%).

Terna (+0,9%) ha annunciato la conclusione della prima fase di consultazione pubblica sul progetto Adriatic Link, dopo il ciclo di incontri organizzati con i comuni abruzzesi e marchigiani interessati dal nuovo elettrodotto sottomarino che unirà Marche e Abruzzo.

La società guidata da Stefano Donnarumma ha ceduto Resia Interconnector a Interconnector Energy Italia, al Consorzio Toscana Energia e a VDP Fonderia, sottoscrivendo gli accordi per la realizzazione e l’esercizio della parte privata, situata in territorio italiano, dell’elettrodotto in corrente alternata tra Italia e Austria. Il valore dell’operazione per Resia Interconnector ammonta a 80 milioni.

Enel (-0,3%) installerà due impianti fotovoltaici (3,5 MW) per SMEG, presso l’headquarter a Guastalla (RE) e nel sito produttivo di Bonferraro (VR). Grazie a questi interventi SMEG ridurrà di circa il 25% i consumi delle due sedi, evitando l’immissione in atmosfera di 41mila tonnellate di CO2 nei prossimi 25 anni.

Enel Green Power North America ha firmato con lululemon atletica un Virtual Power Purchase Agreement da 15 MW per la fornitura di parte dell’energia rinnovabile prodotta dal progetto eolico Azure Sky in Texas.

Tra le mid, debole ERG (-0,6%), mentre tra i titoli a minore capitalizzazione in forte denaro PLC che guadagna il 4,5%, confermando la positiva seduta precedente.