Media (-0,2%) – Mediaset (-2,8%) e Mondo TV (-7,2%) in rosso nei 5 giorni

Il Ftse Italia Media chiude l’ottava con un calo dello 0,2% e al di sopra dell’analogo indice europeo (-1,4%), muovendosi in controtendenza rispetto al Ftse Mib (+0,1%).

Sui mercati l’attenzione rimane sull’avvio del tapering da parte della Fed, possibile entro la fine dell’anno, anche se un intervento troppo prematuro potrebbe rivelarsi molto dannoso visto il clima di incertezza alimentato da debolezze nell’economia Usa e la proliferazione della variante Delta. Nel frattempo, la BCE ridurrà il ritmo di acquisto titoli nell’ambito del programma PEPP.

In Europa (inclusa l’Italia) il focus resta sull’andamento dei contagi, con una dose di preoccupazione per la variante Delta, e sulla prosecuzione della campagna vaccinale.

Sul Mid Cap rallenta Mediaset (-2,8%), pronta a partire con il progetto europeo dopo il trasferimento della sede legale in Olanda e fresca di conti. La società non sta lavorando al consolidamento della controllata spagnola.

Sullo Small Cap realizzi su Giglio (-8,7%) dopo il recente rally, con la società che ha siglato due accordi quadro di cooperazione commerciale e di distribuzione di prodotti di lusso, uno con la società cinese Eursell e l’altro con la bielorussa MarketLiga e reduce dai risultati.

Ok Triboo (+4%), che ha acquisito il 69,50% di Adglow Italia, branch italiano del network internazionale specializzato in social, digital advertising e consulenza per il mondo e-commerce, a fronte di un corrispettivo di 750 mila euro e reduce di conti.

Male Mondo TV (-7,2%), che ha sottoscritto un contratto di licenza e distribuzione con Janson in Nord America (Usa e Canada) della terza stagione della serie “Robot Trains” e uno con con Oznoz Entertainment in Canada per “Invention Story” e altri programmi della library di Mondo TV. La società è reduce dai conti, mentre l’Ad Matteo Corradi ha ceduto un pacchetto di azioni.