Oil & Gas (+2,7%) – Balzo di Gas Plus nella settimana (+39,4%)

Il Ftse Mib ha archiviato le ultime cinque sedute con un rialzo complessivo dello 0,1% a 25.709 punti. Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha segnato un +2,7% w/w, rispetto al +2,9% w/w del corrispondente indice europeo.

Settimana motivata dalle incertezze legate alla pandemia, dalle pressioni inflazionistiche e dai rischi provenienti dalla Cina. Gli operatori continuano a monitorare il ritmo della ripresa economica e l’andamento dei contagi, con la prospettiva di un minor supporto monetario da parte delle banche centrali.

A tal proposito, la prossima settimana si riunirà la Federal Reserve, che potrebbe fornire indicazioni sulle tempistiche per la riduzione degli acquisti di titoli e per eventuali ritocchi ai tassi di interesse.

Intanto la Bce ha chiarito che non alzerà il costo del denaro prima del previsto, smentendo alcune indiscrezioni riportate dal Financial Times. Martins Kazaks, membro del Consiglio direttivo dell’Eurotower, ha dichiarato che le prospettive di inflazione dell’area dell’euro potrebbero risultare più elevate di quanto attualmente stimato, ma ha ribadito che un’inflazione pari o superiore all’obiettivo del 2% della BCE nel medio termine.

Tra le big Eni (+3,8% w/w) ha sottoscritto con Aeroporti di Roma un accordo strategico per promuovere iniziative di decarbonizzazione del settore aereo e accelerare il processo di transizione ecologica degli aeroporti.

Sempre Eni, secondo fonti di stampa, ha organizzato un processo, ora alla fase delle offerte, per cedere una quota di minoranza di Enipower, società dedicata alla produzione di energia elettrica controllata al 100% da Eni.

Inoltre, Versalis, società chimica di Eni, ha acquisito in esclusiva la tecnologia e gli impianti di Ecoplastic, società italiana del gruppo De Berg specializzato nella filiera del recupero, riciclo e trasformazione dei polimeri stirenici.

In rialzo anche Tenaris nella settimana (+1,1% w/w), mentre Saipem nell’ottava ha registrato il -0,1% w/w.

Tra le mid cap Saras (+5,2% w/w) e Air Liquide hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per ridurre l’impronta di carbonio della raffineria di Sarroch, in Sardegna, una delle maggiori raffinerie d’Europa.

Tra le small cap balzo enorme di Gas Plus (+39,4% w/w).