Banche (+1%) – In luce Intesa SP (+0,9%) e Banca Finnat (+2,4%)

Il Ftse Italia Banche termina con un rialzo dell’1% e al di sopra dell’analogo indice europeo (+0,2%), sostenendo anche il Ftse Mib (+1,2%).

Sui mercati l’attenzione rimane sull’avvio del tapering da parte della Fed, possibile entro la fine dell’anno, anche se un intervento troppo prematuro potrebbe rivelarsi molto dannoso visto il clima di incertezza alimentato da debolezze nell’economia e la proliferazione della variante Delta. Nel frattempo, la BCE ridurrà il ritmo di acquisto titoli nell’ambito del programma PEPP.

Altro elemento di preoccupazione è la possibile stretta regolatoria cinese sul settore immobiliare a seguito delle difficoltà del colosso Evergrande.

In Europa (inclusa l’Italia) il focus resta sull’andamento dei contagi, con una dose di preoccupazione per la variante Delta, e sulla prosecuzione della campagna vaccinale.

In questo scenario, con lo spread rimasto sopra i 100 pb, il comparto bancario ha tentato un rimbalzo.

Sul Ftse Mib ok UniCredit (+0,8%), la quale prosegue la due diligence su Mps, e Intesa Sanpaolo (+0,9%), tra le banche più solide e profittevoli in Italia e in Europa.

Sul Mid Cap frena Mps (-0,9%), in attesa degli sviluppi relativi al negoziato Tesoro-UniCredit. Male Carige (-4,9%), aspettando novità sulla cessione della quota di controllo. Acquisti su Popolare di Sondrio (+0,1%), che prosegue l’iter per la trasformazione in Spa.

Sullo Small Cap denaro su Banca Profilo (+1,7%), in attesa di novità sulla cessione della quota di controllo. Bene Banca Finnat (+2,4%).