Tecnologia (+1,3%) – in luce Tas (+10,5%) nella settimana

Nelle sedute dal 20 al 24 settembre il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso in rialzo dell’1,3% rispetto al +0,5% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +1% del Ftse Mib.

Ottava positiva per le borse europee, grazie soprattutto alle rassicurazioni delle banche centrali e alla fiducia nella ripresa economica che hanno controbilanciato i timori legati alla crisi del colosso cinese Evergrande. La Fed ha annunciato che a novembre potrebbe avviare il tapering ma ogni decisione verrà presa in base all’andamento dell’economia. Gli indici Pmi segnalano un rallentamento dell’attività negli Usa e nell’Eurozona a settembre.

Tornando a Piazza Affari e al comparto tech, Stm termina i 5 giorni in progresso dell’1,6%, mentre arretra la tlc Telecom Italia (-2,6%).

Fra le mid cap si segnala l’ingresso di Wiit e Antares Vision, a seguito della revisione periodica degli indici. WIIT dopo la firma di un contratto quinquennale, per un valore complessivo di circa 3,1 milioni, con De Cecco. Inoltre, ha comunicato il tasso di interesse, il rendimento e i prezzi di rimborso anticipato delle obbligazioni del prestito obbligazionario “Up to 150.000.000 Senior Unsecured Fixed Rate Notes due 7 October 2026”.

Tra le aziende a minor capitalizzazione avanza TAS (+10,5%), che ha posticipato il closing dell’acquisizione del 55% del capitale sociale di Elidata.

Sulla base dei risultati dell’opa su Retelit, il fondo Asterion ha raggiunto una quota pari al 64,72% del capitale e dovrebbe pertanto procedere al delisting della società. Riaperti per cinque sedute i termini dell’offerta.

Diffusi i risultati di Fullsix, mentre Tiscali ha approvato il Piano 2021-2024.

Sono maturate le condizioni per l’esercizio delle stock option relative al Piano di Stock Option 2018-2020 destinato ad alcuni dirigenti strategici di Alkemy.