Farmaè acquista il 100% di AmicaFarmacia secondo l’accordo quadro sottoscritto lo scorso 28 giugno.
L’operazione dà vita al primo gruppo online in Italia nella distribuzione – secondo una logica di omnicanalità – di farmaci da banco e prodotti per la salute, con ricavi aggregati che nel 2020 hanno superato i 93 milioni.
Nei primi 100 giorni dall’annuncio, Farmaè e AmicaFarmacia hanno già avviato le attività propedeutiche all’integrazione, condividendo gli obiettivi strategici e gettando le basi per il conseguimento di importanti sinergie.
In particolare, l’accelerazione del posizionamento di nuove strategie commerciali e di marketing, hanno permesso di aumentare il tasso di conversione di AmicaFarmacia dall’1,6% al 3,3%, avvicinandosi in soli tre mesi a quello conseguito da Farmaè nel secondo trimestre dell’esercizio pari al 4,3%.
Tutte le funzioni sono già integrate (Marketing; Acquisti, IT, Finance e Amministrazione, Operations) e una nuova governance di gruppo è già stata implementata.
“Dall’annuncio di quest’importante accordo – commenta Riccardo Iacometti, Founder e CEO di Farmaè – abbiamo lavorato fianco a fianco con professionisti, top management e soci di AmicaFarmacia per rendere concrete le sinergie di questa integrazione e possiamo dire che, già nei primi 100 giorni di collaborazione, abbiamo avuto conferma che quanto avevamo ipotizzato come disegno industriale era corretto perché da subito abbiamo realizzato una serie di vantaggi reciproci e migliorato il posizionamento dei due brand. Con l’obiettivo di continuare a crescere in Italia e all’estero, abbiamo dato vita al primo gruppo online in Italia nella distribuzione di farmaci da banco e prodotti per la salute e benessere”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Talea Group