Tecma Solutions (Aim) – Risultati 1H21 confermano piano sviluppo atteso, VdP a 5,7 mln (+44%), Ebitda margin al 25,6%

Nel primo semestre del 2021 Tecma Solutions ha riportato un valore della produzione di 5,7 milioni, in progresso del 44% rispetto al pari periodo di confronto. L’incremento è stato realizzato attraverso lo sviluppo del mercato nazionale ed internazionale, tra cui gli USA dove è stata costituita Tecma US Corporation. La società ha precisato di essere inoltre diventata operativa nel settore Rent e Commercial Office & Retail.

Pietro Adduci, Amministratore Delegato di Tecma, ha commentato I risultati economico-finanziari confermano il piano di sviluppo atteso. L’utilizzo dei proceeds consente un’importante accelerazione degli investimenti in innovazione, sviluppo del business e capitale umano, focalizzati principalmente sull’implementazione e diffusione della nostra tecnologia. Nel semestre è proseguita la forte crescita del business a conferma della validità della strategia intrapresa. I ricavi consolidati dei mercati esteri del primo semestre sono sostanzialmente gli stessi registrati nell’intero esercizio 2020, nonostante continui la difficoltà in spostamenti e viaggi; un evidente segnale di apprezzamento delle nostre tecnologie e metodologie anche fuori dal nostro Paese. È in atto una rapida ed inedita trasformazione di noi tutti ‘consumatori’ che contribuisce al consolidamento della rivoluzione digitale e tecnologica, solo in parte stimolato dall’emergenza sanitaria scaturita nel 2020 e ancora in corso. Si tratta infatti di un cambiamento sociale senza precedenti, che sta travolgendo anche il mondo del Real Estate. Queste condizioni generali favoriscono il rafforzamento della leadership di TECMA. Tutti i principali player immobiliari italiani stanno indirizzando processi di trasformazione digitale insieme a noi.

Riportando il focus sui risultati raggiunti nei primi sei mesi dell’esercizio, l’Ebitda pari a 1,46 milioni registra un lieve incremento su base annua (+1,9%), con un’incidenza al 25,6%. La dinamica registrata dall’Ebit, pari a 0,6 milioni, riflette invece i maggiori ammortamenti e investimenti nella piattaforma tecnologica coerentemente con il piano strategico. Si segnala inoltre la rivalutazione delle Intellectual Properties di Tecma.

Il conto economico si è chiuso poi con un risultato netto positivo per 0,47 milioni. 

Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2021 la PFN evidenzia liquidità nette per 4,8 milioni (liquidità nette per 8 mln al 31 dicembre 2020), dopo gli investimenti dedicati alla ricerca e sviluppo, alla strategia di internazionalizzazione e al capitale umano.

Con riferimento all’outlook, dai risultati del primo semestre emergono prospettive di crescita rispetto all’andamento registrato nel 2020. Indicazioni, spiega la società, confermate anche dall’aumento dei volumi di fatturato e dalla crescita delle vendite. Infine, ricordiamo in merito che i piani di sviluppo del business e di crescita dell’azienda sono pianificati con particolare focus sul mercato estero.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Tecma Solutions