Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.
Giornata debole per le borse europee: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,3%, il Dax lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,7%, lo S&P 500 lo 0,3% e il Dow Jones lo 0,1%.
Per quanto il settore tecnologico e tlc, avanza AMD (+3,1%) che ha ampliato la collaborazione con Google Cloud per offrire prestazioni applicative più veloci ed elevare la produttività aziendale.
Alphabet, che all’inizio di quest’anno ha chiuso il suo progetto per trasmettere Internet da palloni ad alta quota, ha trasferito circa 200 brevetti all’unità di telecomunicazioni di SoftBank Group, che sta sviluppando la propria tecnologia wireless utilizzando velivoli autonomi ad ala fissa come stazione base volante.
Intanto la controllata Google ha avviato una battaglia legale contro l’UE per far rimuovere la multa da 4,34 miliardi, comminata nel 2018, per abuso di posizione dominante in relazione alla diffusione del sistema operativo Android.