Global Markets Banche – Crédit Agricole (+0,7%), primo accordo con i sindacati dopo acquisizione Creval

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata contrastata per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,2% e il Ftse 100 lo 0,6%, mentre il Dax cede lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq arretra dell’1,4%, lo S&P 500 dello 0,6% e il Dow Jones dello 0,1%.

La polizia svizzera ha fatto irruzione negli uffici di Credit Suisse (+0,7%) la scorsa settimana, come parte di un’indagine relativa al crollo della società finanziaria Greensill Capital. Credit Suisse sta cooperando con le autorità nel caso, che non è diretto contro la banca. Lo si apprende da Reuters.

Il segretariato svizzero per gli affari economici (SECO) ha presentato una denuncia penale in relazione al finanziere crollato Greensill Capital per presunte violazioni della legge contro la concorrenza sleale, secondo quanto riporta Reuters.

“Credit Suisse coopera pienamente con le autorità e, per il momento, non rilascerà ulteriori dichiarazioni in merito, poiché si tratta di un’indagine in corso”, hanno fatto sapere dalla banca secondo quanto riporta l’agenzia.

Il fallimento di Greensill a marzo ha avuto impatti sulla banca svizzera. Credit Suisse ha gestito 10 miliardi di dollari in fondi d’investimento che hanno finanziato i programmi di prestito di Greensill. Il Credit Suisse ha recuperato finora circa 7 miliardi di dollari dei 10 miliardi investiti nei fondi Credit Suisse-Greensill.

Il segretariato svizzero per gli affari economici (SECO) ha presentato una denuncia penale in relazione al finanziere crollato Greensill Capital per presunte violazioni della legge contro la concorrenza sleale, ha detto domenica a Reuters.

“Nessuna indagine penale è stata ancora aperta contro alcuni ex e attuali dipendenti del Credit Suisse Group”, ha detto il giornale citando la procura.

Société Générale (+0,6%) ha proposto di sfuttare il protocollo di finanza decentralizzata Makerdao e DAI Stablecoin per rifinanziare un token obbligazionario La divisione di valuta digitale della banca francese ha presentato una proposta sui forum di governance di Makerdao per rifinanziare un token obbligazionario. Il “covered bond token”, come viene chiamato, è stato emesso sulla blockchain di Ethereum l’anno scorso, secondo quanto riportano rumor di stampa.

I sindacati dei bancari hanno siglato il primo accordo con Crédit Agricole Italia, società del gruppo Crédit Agricole (+0,7%), il primo accordo dopo l’acquisizione di Creval in cui si definiscono i punti principali per gestire l’integrazione tra le due banche. A fronte di circa 800 uscite su base volontaria, tramite il Fondo di Solidarietà, e di altre 200 uscite per pensionamenti incentivati, sono state concordate 500 nuove assunzioni e circa 200 stabilizzazioni. Pertanto, 1.000 vengono compensate con circa 700 nuovi posti di lavoro.