Enel Finance International (EFI), società finanziaria di diritto olandese controllata da Enel, riacquisterà e successivamente cancellerà parte delle obbligazioni convenzionali in circolazione denominate in dollari USA, a seguito delle adesioni pervenute entro la Early Expiry Date del 4 ottobre 2021 prevista dall’offerta volontaria non vincolante (Tender Offer) lanciata lo scorso 21 settembre.
Alla Early Expiry Date sono pervenute adesioni per circa 2,2 miliardi di dollari. A seguito di tali adesioni, EFI ha accettato e riacquisterà per cassa obbligazioni convenzionali per un ammontare nominale complessivo di 1,47 miliardi dollari.
Con il positivo esito della Tender Offer, si conclude il programma per il 2021 di riacquisto di obbligazioni convenzionali di EFI, aventi un costo medio pari a 1,5%, per un ammontare complessivo del programma equivalente a circa 7,6 miliardi di euro.
Il programma, insieme alle emissioni obbligazionarie Sustainability-Linked per un ammontare complessivo di circa 10,1 miliardi di euro e un costo medio pari a 0,5%, ha accelerato ulteriormente il raggiungimento degli obiettivi di Gruppo legati al rapporto tra le fonti di finanziamento sostenibile e l’indebitamento lordo totale, fissato al 48% nel 2023 e oltre il 70% nel 2030, e attualmente pari a circa 50%, riducendo contestualmente il costo dell’indebitamento del Gruppo stesso.