Global Markets Industrial – Finanziamento da €8,5 mln per Thyssenkrupp per lo sviluppo di soluzioni alcaline

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Proseguono in modo sparso le borse europee. Il Ftse 100 guadagna lo 0,4%, il Ftse Mib lo 0,2%, mentre il Dax arretra dello 0,2%. A Wall Street Nasdaq e Dow Jones cedono lo 0,1%, invariato invece lo S&P 500.

Thyssenkrupp riceverà 8,5 milioni di euro in sovvenzioni dal ministero federale tedesco dell’Istruzione e della Ricerca per lo studio e lo sviluppo della produzione su larga scala di elettrolisi dell’acqua alcalina.

L’obiettivo della ricerca è ridurre i costi di produzione, nonché espandere la catena di fornitura delle celle di elettrolisi da 1 GW per consentire l’implementazione di progetto più grandi.

La Società mira anche a implementare il processo di ottimizzazione della catena di approvvigionamento necessario per la produzione industriale in serie. Attraverso l’uso della robotica e dell’automazione, il Gruppo prevede di ottimizzare i processi di produzione e assemblaggio.

Il Ministero delle risorse minerarie, del petrolio e del gas dell’Angola ha firmato un contratto minerario con Endiama-EP e Rio Tinto, relativo alla concessione di diamanti di Chiri, nella provincia di Lunda Norte.

Il contratto prevede la partecipazione al 75% di Rio Tinto e al 25% di Endiama-EP. La zona esplorativa si vanta 108 chilometri quadrati, per un periodo di esplorazione di 35 anni.