Hera – Ok del CdA a nuovo sustainability-linked bond da max 500 mln

Il Cda di Hera ha autorizzato, nell’ambito del proprio programma Euro Medium Term Notes aggiornato lo scorso 7 ottobre, l’emissione di un nuovo prestito obbligazionario (P.O.) non subordinato e non convertibile, fino a un importo massimo complessivo in linea capitale di 500 milioni, da collocarsi esclusivamente presso investitori qualificati.

Il Prestito sarà emesso nella forma di “Sustainability-linked bond”, in linea con quanto previsto dal “Sustainability-Linked Financing Framework” pubblicato dalla società lo scorso 6 ottobre.

Inoltre, in base a quanto sottoscritto con la società, BNP Paribas, in qualità di offerente, è in procinto di annunciare un’offerta di acquisto per cassa rivolta esclusivamente a investitori qualificati relativa ai titoli rappresentativi del P.O. da 500 milioni con scadenza luglio 2024 (Titoli 2024), del P.O. da 400 milioni con scadenza ottobre 2026 (Titoli 2026), del P.O. da 500 milioni con scadenza luglio 2027 (Titoli 2027), e del P.O. da 700 milioni con scadenza gennaio 2028 (Titoli 2028), fino ad un ammontare nominale in linea capitale da determinarsi discrezionalmente da parte dell’Offerente fino 300 milioni.

L’operazione è volta principalmente a gestire le passività finanziarie di Hera ed estendere la vita media del proprio indebitamento finanziario.

Il periodo di offerta inizia oggi e terminerà il 18 ottobre 2021, salvo revoca, chiusura anticipata, modifica o proroga da parte dell’Offerente. La data di regolamento è attesa per il 20 ottobre.

Contestualmente all’Offerta di Acquisto, ma separatamente da questa, Hera potrà valutare di procedere, tramite l’Offerente, al riacquisto, in tutto o in parte, del prestito obbligazionario collocato in private placement da 68 milioni con scadenza maggio 2023.