Utility (-2,1%) – Sprint di PLC (+6,5%) su upgrade KT&Partners

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un -2,1%, al di sotto del corrispondente europeo (-1,4%) e del Ftse Mib (-0,5%).

Milano arretra in una seduta prevalentemente cauta per borse europee, complici i persistenti timori legati al rally delle commodities e alla possibilità che le banche centrali intervengano sulla politica monetaria per contrastare le pressioni inflazionistiche. Gli operatori attendono l’avvio della nuova stagione di trimestrali negli Usa per avere un quadro più completo sulla ripresa e sulle prospettive per la fine del 2021 e il 2022.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a 103 punti base con il rendimento del decennale italiano prossimo allo 0,91%. Oggi andranno all’asta bot annuali per 6 miliardi mentre mercoledì il Tesoro offrirà Btp a tre, sette e trent’anni per massimi 6,5 miliardi.

Tornando alle società del comparto, tra le big il Cda di Hera (-1,1%) ha autorizzato, nell’ambito del proprio programma EMTN, l’emissione di un nuovo prestito obbligazionario nella forma di “Sustainability-linked bond” per un importo massimo complessivo in linea capitale di 500 milioni.

Il Cda di Snam (-1,3%) ha deliberato il rinnovo annuale del Programma EMTN incrementandolo a 12 miliardi, dagli 11 miliardi iniziali.

La società ha lanciato HyAccelerator, il primo programma di accelerazione su scala globale per startup focalizzato sull’idrogeno e gestito da un’azienda.

Italgas (-1,9%) ha annunciato l’avvio del percorso professionale dei lavoratori della Cooperativa sociale «Il Margine B» presso la sede dell’Archivio Storico e Museo Italgas dove è in corso un importante progetto di digitalizzazione del patrimonio storico aziendale.

Enel (-2,5%) ha promosso insieme a Fondazione CON IL SUD un bando da 1,5 milioni per favorire l’inserimento sociale ed attivare percorsi di accompagnamento all’autonomia di persone con fragilità e come occasione di sviluppo locale valorizzando le eccellenze del territorio.

Tra le mid, vendite du Alerion (-1,1%) che nella settimana dal 4 all’8 ottobre 2021, ha acquistato 9.282 azioni proprie al prezzo medio di 14,9423 euro per azione, per un controvalore complessivo di 139mila euro.

Tra le small, accelera PLC (+6,5%) su cui KT&Partners ha confermato la raccomandazione “Add” e alzato il fair value a 2,65 euro (da 2,31 euro).

Edison (-0,4%) ha sottoscritto con Michelin Italiana un accordo pluriennale per l’efficientamento energetico, sostenibilità ambientale e riduzione della carbon footprint dello stabilimento Michelin di Cuneo, grazie alla realizzazione di impianti per la produzione di energia a basso impatto ambientale e da fonti rinnovabili.

Insieme a Knutsen OAS Shipping ha tenuto la cerimonia di battesimo della nave metaniera Ravenna Knutsen che garantirà l’approvvigionamento del deposito costiero Small Scale GNL a Ravenna, di proprietà di Depositi Italiani GNL, DIG (51% Pir, 30% Edison, 19% Scale Gas).

Seri Industrial (-1,5%) ha comunicato la nuova composizione del capitale sociale a seguito della conclusione del quindicesimo Periodo di Esercizio dei “Warrant Uno SERI 2017 –
2022” e della sottoscrizione delle Azioni di Compendio.