Infrastrutture (+0,7%) – In evidenza Inwit (+1,9%), sotto la parità Atlantia (-0,1%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,7%, in linea con il corrispondente indice settoriale europeo (+0,7%), sovraperformando il principale indice di Milano (-0,1%).

La lettura dei prezzi al consumo statunitensi di settembre, in aumento dello 0,4% mensile e del 5,4% su base annua (record dal 2008), hanno sottolineato le persistenti pressioni inflazionistiche, in un contesto caratterizzato dalle difficoltà nella supply chain e dal rally delle materie prime, che spingono al rialzo i prezzi per i produttori. Nel frattempo i mercati hanno rivolto parte delle attenzioni anche all’inizio della stagione delle trimestrali, inaugurata positivamente da JP Morgan e Blackrock mentre in giornata toccherà alle trimestrali di Bank of America, Morgan Stanley e Citigroup.

Performance positiva per Inwit (+1,9%) che ha ampiamente sovraperformato l’altra big del settore Atlantia (-0,1%). Denaro anche su Rai Way (+2,7%)

ENAV (-0,5%). Sono arrivati nuovi segnali di progressiva normalizzazione per il traffico aereo in Italia: dalla lettura dei dati di Eurocontrol, organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo, si apprende che nel mese di settembre 2021 le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) hanno registrato un incremento dell’82,3% su base annua e una flessione contenuta al 27,2% rispetto a settembre 2019 (quindi pre-Covid).