Borsa Italiana – Al via oggi l’indice Mib ESG

Euronext ha annunciato oggi il lancio del suo nuovo MIB® ESG Index, il primo indice blue-chip Environmental, Social and Governance (ESG) italiano nato per identificare i principali emittenti italiani quotati che dimostrano le migliori pratiche ESG.

Il MIB® ESG è il secondo indice ESG nazionale di Euronext, dopo il CAC40 ESG lanciato nel marzo 2021.

L’indice MIB® ESG combina la misurazione della performance economica con considerazioni ESG, in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite. La composizione dell’indice si basa sulle valutazioni ESG eseguite da V.E, parte di Moody’s ESG Solutions, che interagisce con gli emittenti sulla loro performance ESG.

La metodologia dell’indice riflette una classifica delle prime 40 società quotate italiane in base a criteri ESG. La selezione è effettuata tra le 60 società italiane più liquide ed escluse le società impegnate in attività non compatibili con gli investimenti ESG. I componenti dell’indice sono ponderati in base alla capitalizzazione di mercato del flottante.

La composizione dell’indice viene rivista trimestralmente per integrare le società la cui performance ESG è sufficientemente migliorata rispetto alla revisione precedente. La prossima revisione è prevista per il 17 dicembre 2021.