Brembo – Titolo inserito nel nuovo indice MIB ESG

Il titolo Brembo è stato inserito nel MIB ESG Index, il primo indice bluechip per l’Italia dedicato alle best practice Environmental, Social, e Governance (ESG) di Borsa Italiana, parte del gruppo Euronext.

L’indice combina la misurazione della performance economica con considerazioni ESG, in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite.

La metodologia dell’indice riflette una classifica delle prime 40 società quotate italiane in base a criteri ESG. La selezione è effettuata tra le 60 società italiane più liquide ed escluse le società impegnate in attività non compatibili con gli investimenti ESG. I componenti dell’indice sono ponderati in base alla capitalizzazione di mercato del flottante.

Sostenibilità e innovazione sono elementi integranti della strategia di sviluppo di Brembo. L’azienda ha l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2040 e dal 2015 al 2020 ha ridotto di quasi il 45% le proprie emissioni, grazie a progetti di efficienza energetica e ad un costante incremento nell’uso di energia rinnovabile.

L’impegno concreto di Brembo verso le tematiche sociali e ambientali continuerà con l’obiettivo di contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti nell’Agenda 2030 dell’ONU.