Borsa Italiana – Mib ESG, i 40 titoli più green di Piazza Affari

Borsa Italiana, parte del gruppo Euronext, ha lanciato oggi il nuovo MIB® ESG Index, il primo indice blue-chip Environmental, Social and Governance italiano dedicato ai principali emittenti italiani quotati che dimostrano le migliori pratiche ESG.

L’indice combina la misurazione della performance economica con considerazioni ESG, in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite.

La metodologia dell’indice riflette una classifica delle prime 40 società quotate italiane in base a criteri ESG. La selezione è effettuata tra le 60 società italiane più liquide ed escluse le società impegnate in attività non compatibili con gli investimenti ESG. I componenti dell’indice sono ponderati in base alla capitalizzazione di mercato del flottante.

Tra le società incluse nel MIB® ESG Index ad oggi, 18 ottobre, ci sono A2A, Banco BPM, Brembo, Enel, Eni, Hera, Intesa Sanpaolo, Prysmian, Snam e Terna.

I settori maggiormente rappresentati sono quello bancario (19,71%), automotive (15,59%) e conventional electricity (12,81%).

Fonte: Euronext, MIB ESG Index Factsheet

La composizione dell’indice viene rivista trimestralmente. La prossima revisione è prevista per il 17 dicembre 2021.

Per l’elenco completo clicca qui.