Moda (+2,6%) – La migliore Aeffe (+10,8%), bene Moncler (+4,2%) nell’ottava

Nella scorsa ottava il Ftse Italia Moda ha registrato un +2,6% al di sotto del corrispondente europeo (+4,5%) ma sovraerformando il Ftse Mib (+1,7%).

Ottava positiva per l’azionario, con le prime trimestrali statunitensi che hanno spostato l’attenzione verso la ripresa economica, mettendo momentaneamente in secondo piano i timori legati alle pressioni inflazionistiche e alle possibili ricadute sull’azionario del caro prezzi e della carenza di forniture. Intanto le minute della Fed hanno confermato l’intento di avviare un tapering graduale a partire da metà novembre o metà dicembre.

Moncler, unica big del settore, ha guadagnato il 4,2%.

Tra le mid, Ferragamo (+2,5%) ha comunicato che a partire dal 18 ottobre Daniella Vitale entrerà in azienda con il ruolo di chief executive officer North America mentre dal 7 ottobre Vincenzo Equestre ricopre la carica di chief executive officer Region Emea.

Tod’s (+1,4%) il cui Cda ha deciso di mantenere la carica di AD solamente in capo al presidente, Diego Della Valle, ed al vicepresidente, Andrea Della Valle, con poteri analoghi, sostituendo la figura del CEO, Umberto Macchi di Cellere, con un direttore generale, allo scopo di accorciare la catena decisionale. L’incarico di direttore generale è stato assegnato a Simona Cattaneo.

Tra le small la migliore Aeffe (+10,8%) in scia a una nota di Intesa SP che aumenta “le previsioni per il periodo 2021-22 in media del 4,4% sul fatturato e del 14,3% sull’Ebitda”.

Segue OVS (+9,8%) che ha comunicato che il 27 ottobre prenderà il via l’offerta di bond sustainability-linked per massimi 200 milioni.

Riguardo Safilo (+9,3%), Multibrands Italy, società controllata da HAL Holding, ha esercitato i diritti relativi alla quota di pertinenza dell’aumento di capitale per un controvalore di 67,3 milioni. Angelo Trocchia, Katia Buja e Gerd Graehsler, rispettivamente, AD, amministratore non esecutivo e group CFO, hanno invece esercitato diritti per complessivi 130mila euro.

Positiva anche BasicNet (+2,2%) che dal 4 all’8 ottobre 2021 ha acquistato 29.000 azioni proprie al prezzo medio di 4,677 euro per complessivi 135.643,06 euro.

Piquadro (+0,5%) ha diffuso la lettura dei ricavi preliminari del primo semestre 2021/22, chiusosi lo scorso 30 settembre, in cui il gruppo ha riportato un fatturato di 63,7 milioni, in aumento del 31,3% rispetto all’analogo periodo dell’esercizio precedente.

Unica in territorio negativo Rosss, che ha lasciato sul terreno il 2,5%.

Da segnalare che Intercos ha comunicato l’intenzione di procedere alla quotazione sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana entro ottobre. L’offerta è prevista avviarsi nel corso del corrente mese di ottobre.

Infine, sull’internazionale, nei primi nove mesi del 2021 LVMH ha registrato un fatturato di 44,2 miliardi, in crescita del 46% (+40% su base organica) rispetto a 9M 2020. La crescita organica è stata invece pari all’11% rispetto al 2019.