Esautomotion – Ricavi in crescita del 60% a 20,1 mln nei 9M21, previsti risultati record per il FY

Nei primi nove mesi del 2021, Esautomotion ha realizzato ricavi per 20,1 milioni, in aumento del 60% rispetto al pari periodo dello scorso anno. Tale crescita, già iniziata nella seconda parte del 2020, è proseguita in modo sostenuto nel 2021 nonostante alcune difficoltà nel reperimento di componenti, in particolare semiconduttori, che sta caratterizzando il settore.

L’ottimo risultato, quindi, ingloba un potenziale di crescita ancora maggiore se riferito al cospicuo valore degli ordini entrati, che consentono di prevedere risultati record per il 2021 ed una continuità di crescita per il 2022.

Nonostante l’aumento dei prezzi dei componenti Esautomotion è riuscita a migliorare il margine di contribuzione, grazie sia all’adeguamento dei prezzi ai clienti che alla capacità di far migrare la domanda dei clienti acquisiti verso prodotti più preformanti e remunerativi. La leva operativa ha inoltre contribuito al miglioramento della redditività.

A livello geografico, spicca la crescita di Cina (+67%) e Turchia (+100%), che rappresentano i più importanti mercati di export per il Gruppo, la Penisola Iberica (+85%) e Italia (+63%), mentre il resto dei mercati segna incrementi tra il 20% ed il 30% circa.

Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta è positiva per 9,9 milioni, anche al netto di uscite per complessivi 1,65 milioni relative ai dividendi dell’esercizio 2020 ed all’assorbimento di Capitale Circolante dovuto alla forte crescita del volume di affari.

La posizione finanziaria netta era positiva per circa 9 milioni al 30 giugno 2021 e per circa 8,3 milioni al 31 dicembre 2020.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Esautomotion