Nel terzo trimestre 2021 il fatturato di Facebook è aumentato del 35% a 29 miliardi di dollari, grazie soprattutto ai ricavi pubblicitari (97,5% del totale) che hanno segnato un +33% a 28,3 miliardi.
Tuttavia, i ricavi sono stati inferiori alle attese (29,6 miliardi di dollari) a causa delle nuove regole sulla privacy introdotte da Apple che hanno impattato sulle entrate pubblicitarie.
L’Ebit è passato da 8 miliardi (37,4% dei ricavi) a 10,4 miliardi (35,6% del fatturato) di dollari, con un incremento del 30%.
Infine, l’utile netto è salito da 7,8 miliardi (36,5% dei ricavi) a 9,2 miliardi di dollari (31,7% del fatturato), registrando una crescita del 17%.
Nei primi nove mesi del 2021 Facebook ha registrato ricavi pari a 84,3 miliardi di dollari (+45,5%), un Ebit pari a 34,2 miliardi (+71,7%) e un utile netto di 29,1 miliardi (+62,2%).
Dal lato patrimoniale, al 30 settembre 2021 l’equity è pari a 133,4 miliardi (128,3 miliardi al 31 dicembre 2020) e la posizione finanziaria netta è positiva per 14,5 miliardi (positiva per 17,6 miliardi a fine 2020).
Facebook stima un giro d’affari compreso tra 31,5 e 34 miliardi di dollari nel quarto trimestre.
Il colosso dei social media intende fare leva sul “metaverso”, la nuova realtà digitale a cui sta lavorando. A partire dal quarto trimestre, Facebook Reality Labs, la divisione che si occupa di realtà virtuale e aumentata, sarà scorporata.