Utility (+1,1%) – Ben intonata Seri Industrial (+3,9%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un +1,1%, in linea con il corrispondente europeo (+1,2%) ma al di sopra del Ftse Mib (+0,6%).

Seduta positiva per le borse europee, con focus sulle trimestrali che stanno mettendo in secondo piano i timori legati alle pressioni inflazionistiche e all’impatto sulla ripresa. Cresce l’attesa per la riunione della Bce di giovedì, mentre in Cina preoccupano la crisi del real estate e i nuovi contagi da Covid.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia a 111 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,97%. Il Tesoro ha assegnato Btp short term per 2,25 miliardi, con un rendimento in salita di 9 punti a meno 0,23%. Nella seconda tranche a 30 anni sono stati collocati 750 milioni con rendimenti lordi pari a meno 0,16%.

Tornando alle società del comparto, tra le big hanno fatto meglio Enel ed Hera (+1,2%).

La business globale del gruppo elettrico, Enel X, e Gogoro hanno annunciato una nuova collaborazione per supportare la stabilità della rete elettrica di Taiwan, gestita dall’azienda pubblica Taiwan Power Company (TPC).

All’Ecomondo i vertici del Gruppo Hera hanno illustrato l’articolato e innovativo impegno della multiutility sul fronte dell’economia circolare, con una raccolta differenziata che sui territori serviti ha ormai raggiunto una media del 65,3%, arrivando a superare anche l’85% in centri abitati di dimensioni significative come Ferrara.

Sui territori in cui opera la multiutility bolognese, più del 90% di quello che i cittadini differenziano viene portato a effettivo recupero, di materia o di energia. È questo il messaggio più importante che emerge, consolidando un trend positivo, dalla nuova edizione di Sulle tracce dei rifiuti, report di sostenibilità che rendiconta – numeri alla mano – quanto e come viene valorizzata la raccolta differenziata.

A2A (+0,1%) ha collocato con successo un nuovo Green Bond da 500 milioni con durata 12 anni, che andrà a finanziare Progetti Green allineati alla Tassonomia EU. L’emissione ha registrato grande interesse ricevendo ordini per 1,6 miliardi, oltre 3 volte l’ammontare offerto.

Tra le mid, allungo di Alerion (+14%).

Bene anche Iren (+2,4%). Leggi l’intervista a Selina Xerra, Direttore CSR e Comitati Territoriali di Iren, sull’inclusione nel MIB® ESG Index di Euronext a questo link.

Falck Renewables (-0,2%) e BlueFloat Energy depositeranno a breve la documentazione necessaria all’avvio dell’istanza autorizzativa, per conto della società Odra Energia, relativa al progetto per la costruzione di un parco eolico marino galleggiante al largo della costa meridionale della provincia di Lecce.

Tra le small bene Seri Industrial (+3,9%). Edison (flat), insieme a Petrolifera Italo Rumena ed Enagás, ha avviato le operazioni a Ravenna di Depositi Italiani GNL (DIG), il terminale small scale di gas naturale liquefatto al servizio della sostenibilità del trasporto pesante e marittimo. Ravenna diviene dunque il primo porto italiano del TEN-T, la rete trans-europea di trasporto, a dotarsi di una infrastruttura per il GNL.

Infine, secondo i dati di Terna, a settembre 2021 l’Italia ha consumato 27 miliardi di kWh di energia elettrica, in crescita dell’1,9% rispetto a settembre 2020. La produzione nazionale netta (23,1 miliardi di kWh) ha registrato una diminuzione del 6,2% rispetto a settembre 2020.