Global Markets Auto – Boom delle vendite di veicoli elettrici Tesla a Singapore

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Senza una precisa direzione le borse europee. Il Dax arretra dello 0,3%, il Ftse 100 dello 0,2%, mentre il CAC 40 guadagna lo 0,4%. Invariato il Ftse Mib. A Wall Street Nasdaq a +0,7%, S&P 500 a +0,6%, Dow Jones a +0,4%.

A Singapore, dove l’immatricolazione dei nuovi veicoli è strettamente controllata per gestire il traffico e l’inquinamento della città-stato, Tesla sta aumentando le proprie quote di mercato.

Il numero di nuove Tesla sulle strade di Singapore è aumentato di oltre dieci volte a 487 nel terzo trimestre, da solo 30 nel primo semestre, secondo i dati della Land Transport Authority (LTA) di Singapore. La Società è diventata il sesto marchio automobilistico più popolare di Singapore a settembre, superando Nissan, Audi e Kia.

Gli esperti dicono che non c’è una singola causa per l’impennata, anche se Singapore ha annunciato quest’anno un sussidio fino a 45 mila dollari locali per gli acquirenti di auto elettriche. Poiché Tesla sembra essere andata meglio di altre aziende nel superare i problemi della catena di approvvigionamento, potrebbe semplicemente essere in grado di fornire più auto rispetto ai concorrenti.

Ci sono state 314 Tesla registrate il mese scorso a Singapore, quasi alla pari con Hyundai e i marchi top di punta Toyota Motor e Honda Motor.

I rigidi limiti di Singapore sulle immatricolazioni di auto fino all’inizio del 2025 significano che l’aumento della quota di mercato di Tesla arriva a scapito dei suoi rivali nel piccolo e competitivo paese.

Mercedes-Benz, Nissan e Daimler hanno visto un calo medio mensile delle immatricolazioni di nuove auto nel terzo trimestre, in calo rispettivamente del 45% e del 27% rispetto alla prima metà di quest’anno, secondo un calcolo di Reuters.

Sebbene le immatricolazioni mensili di auto siano diminuite in media del 15,8% nell’ultimo trimestre rispetto al primo semestre, solo Tesla e le case automobilistiche coreane Hyundai e Kia hanno invertito la tendenza tra i principali fornitori. Hyundai e Kia hanno registrato un aumento delle vendite rispettivamente del 13,6% e del 25%.

Analisti ed esperti del settore hanno affermato che le interruzioni delle fabbriche causate dalla carenza globale di chip hanno probabilmente influenzato anche le consegne e le vendite negli ultimi mesi. Hyundai e Tesla sono tra una manciata di case automobilistiche che sono andate meglio dei rivali nella gestione delle interruzioni.

L’analista Alexander Potter di Piper Sandler ha aumentato il target price di Tesla a 1.300 dollari per azione da 1.200 dollari. “Piuttosto che rielaborare il trimestre o guardare al al
grande ordine da Hertz, preferiamo concentrarci su tre altre intuizioni che pensiamo siano state trascurate”, ha scritto Potter.

Le sue tre ragioni sono: le vendite di veicoli elettrici di altri produttori stanno sottoperformando; i veicoli Tesla sono semplicemente ottime auto; le entrate differite di Tesla spingeranno i margini al rialzo.

Nel terzo trimestre 2021, Volkswagen ha registrato un calo delle consegne ai clienti su base annua del 24% a 1,97 milioni, con una produzione diminuita del 35% a 1,59 milioni a causa dello shortage di semiconduttori.

Volkswagen ha poi abbassato le previsioni per le consegne anticipando che saranno in linea allo scorso anno nel 2021, a causa delle condizioni del mercato che rimangono sfidanti. Il Gruppo si attende comunque ricavi “considerevolmente più alti” rispetto al 2020, confermando inoltre la guidance 2021 che prevede una marginalità operativa tra il 6% e il 7,5%.

Ford ha presentato ieri risultati trimestrali oltre le attese degli analisti e migliorato la guidance per l’intero esercizio, affermando che le interruzioni sulla catena di approvvigionamento potrebbero lentamente allentarsi nel quarto trimestre e nel corso del prossimo anno.

Ford ha poi alzato la guidance 2021 prevedendo un Ebit adjusted tra i 10,5 e gli 11,5 miliardi di dollari, dalla precedente stima di 9-10 miliardi e rispetto ai 9,96 miliardi attesi dal consensus, mentre ha confermato la previsione di un free cash flow adjusted di 4-5 miliardi.