Webuild – Firma contratto da 2,1 mld per il progetto North East Link in Australia

Webuild ha firmato un contratto del valore in quota di 3,3 miliardi di dollari australiani (2,1 miliardi di euro) per il North East Link PPP Primary Package di Melbourne, in Australia, progetto a cui parteciperà nei lavori di progettazione e costruzione.

Webuild parteciperà anche con il 7,5% alla società di progetto a cui faranno capo le attività di Operation & Maintenance.

Con questo contratto il valore totale consolidato dei nuovi ordini che acquisiti, in corso di finalizzazione o per i quali risulta migliore offerente da inizio anno sale a 10,6 miliardi di euro, a cui vanno aggiunti gli ulteriori 13 miliardi riferiti al contratto per la realizzazione della prima linea ferroviaria ad alta velocità in Texas.

Il North East Link è il più grande progetto infrastrutturale realizzato con formula PPP (Public‐Private Partnership) in Australia, progetto di grande valenza in termini di sostenibilità che porterà alla realizzazione di un collegamento essenziale per la rete autostradale della città. Il North East Link eviterà il passaggio di 15.000 camion sulle strade locali ogni giorno, riducendo di fino a 35 minuti i tempi di viaggio dei pendolari.

Alla joint venture che seguirà la fase di realizzazione, partecipata da Webuild, farà capo la progettazione e la costruzione di circa 6,5 km di tunnel gemelli a tre corsie e opere collegate.

Una volta completato, il North East Link PPP sarà il più lungo tunnel stradale dello stato di Victoria.

Inoltre, nel New South Wales, Australia, Webuild sta realizzando Snowy 2.0, il più grande progetto idroelettrico del Paese, mentre nell’Australia occidentale è in fase di completamento il Forrestfield‐Airport Link a Perth, per collegare la periferia orientale con l’aeroporto e il centro città.