Eni – Titolo in controtendenza a Piazza Affari (+2,5%) dopo risultati oltre le attese

Titolo in rialzo a Piazza Affari, in controtendenza rispetto all’andamento negativo delle borse dopo la diffusione dei risultati trimestrali superiori alle attese. Le azioni Eni guadagnano il 2,5% a 12,46 euro, rispetto al -0,4% del Ftse Mib.

Il Gruppo guidato da Claudio Descalzi ha chiuso il terzo trimestre 2021 con un utile netto adjusted pari a 1,43 miliardi, oltre gli 1,1 miliardi stimati dal consensus, beneficiando dei più alti prezzi dell’energia.

“Gli ottimi risultati di questo trimestre confermano il continuo trend di crescita delle nostre performance economico finanziarie. La produzione upstream è in recupero rispetto alle precedenti manutenzioni ed è cresciuta del 6%, a 1,69 milioni di barili di olio equivalente al giorno ed in linea con la guidance” ha dichiarato il Descalzi.

“Inoltre, nei primi nove mesi dell’anno la forte generazione di cassa e l’attenta gestione dei costi rende disponibili oltre 4 mld di free cash flow, più che sufficienti a coprire l’intero dividendo e buyback 2021”.

“In conclusione, Eni conferma il proprio impegno nella disciplina finanziaria per ridurre la cash neutrality, nel rapido sviluppo delle tecnologie per velocizzare i piani di decarbonizzazione, nonché nella spinta a estrarre valore dal portafoglio e creare nuovi driver di crescita tramite dedicati veicoli societari con valenza strategica.”