Exor – Titolo in spolvero (+2,5%) in scia ad accordo con Covéa per PartnerRe, plusvalenza da $3,2 mld

Avvio sprint per Exor a Piazza Affari in scia all’annuncio del memorandum siglato con Covéa per la cessione di PartnerRe. Intorno alle 09:40 il titolo guadagna il 2,5% a 82,52 euro, aggiornando i massimi storici. L’indice di settore sale dello 0,4 per cento.

Exor e Covéa hanno siglato un memorandum d’intesa finalizzato alla cessione dalla holding della famiglia Agnelli-Elkann al gruppo francese di PartnerRe per un prezzo di 9 miliardi di dollari (7,7 miliardi di euro).

Lo comunicano le società in una nota congiunta, specificando che, nel dettaglio, il memorandum prevede che Covéa, una volta conclusa la consultazione obbligatoria con i comitati aziendali, sottoscriverà un accordo definitivo per l’acquisizione della società di riassicurazione globale interamente controllata da Exor.

Per la holding della famiglia Agnelli, l’operazione dovrebbe generare una plusvalenza di 3,2 miliardi di dollari, in considerazione di quanto corrisposto per PartnerRe nel 2016 (6,7 miliardi), al netto dei 900 milioni di dividendi ricevuti da allora.