Utility (+0,5%) – Enel (+0,7%) ed ERG (+1%) le migliori

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un +0,5%, al di sotto del corrispondente europeo (+0,7%) ma meglio del Ftse Mib (+0,3%).

Seduta incerta per le borse europee nel giorno della Bce, che ha confermato la politica monetaria rinviando eventuali modifiche alla riunione di dicembre. Christine Lagarde ha ribadito la transitorietà dell’aumento dei prezzi, aggiungendo che la ripresa resta solida seppur con segnali di moderazione. Focus anche sulle trimestrali, che nel complesso continuano a fornire segnali perlopiù incoraggianti e a sostenere il sentiment.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia a circa 118 punti base, con il rendimento del decennale italiano in rialzo all’1,04%.

Tornando alle società del comparto, tra le big ha fatto meglio Enel (+0,7%) che ha lanciato un’operazione di consent solicitation rivolta ai portatori del prestito obbligazionario non convertibile subordinato ibrido da 900.001.000 euro con scadenza 25 maggio 2080.

Hera (-0,9%) ha presentato a Ecomondo Smarty, un sistema di contenitori “intelligenti” per aumentare quantità e qualità della raccolta differenziata.

Hera Comm, società di vendita del Gruppo Hera, fornirà l’energia elettrica alle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Roma, della Campania, della Calabria e della Sicilia. La società si è aggiudicata infatti 4 dei lotti messi a gara da Consip, per un valore di oltre 580 milioni.

Tra le mid, denaro su ERG (+1%) che ha perfezionato l’accordo con NAEV Austria Beteiligungs per l’acquisizione del 100% delle società francesi proprietarie di un portafoglio rinnovabile in operation composto da sette parchi fotovoltaici e tre parchi eolici in Francia, per un totale di potenza installata rispettivamente di 56,7 e 40,6 MW.

Acea (+0,6%) ha sottoscritto con il Consorzio Interuniversitario per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) un accordo quadro per lo sviluppo di nuovi materiali e l’applicazione di tecnologie innovative finalizzate alla gestione sostenibile delle materie prime e al riciclo dei prodotti.

La società inoltre ha presentato il nuovo brevetto GASIFORMING, sviluppato in collaborazione con Politecnico di Milano e INSTM, tecnologia permetterà di trasformare il mix di plastiche non riciclabili, il cosiddetto plasmix, in ecocarburanti.

Tra le small ha resistito sulla parità Acsm Agam.

Infine, da segnalare che nei 7 mesi di ora legale il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi per 450 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 170 mila famiglie, con un conseguente risparmio economico di circa 105 milioni. Il ritorno dell’ora solare è previsto nella notte fra sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021.